GENEALOGIA

Nostro nonno materno, Saverio Milione, raccontava di quando quella sera affacciato alla finestra fissava il lampione aspettando che il papà Francesco tornasse da Chacabuco, Uruguay.
Sapeva avrebbe preso la sua famiglia e portata in Sud America, immaginava già la scena dell'arrivo al porto di Montevideo. Ma Francesco il bastimento non volle riprenderlo più: da mezzo di trasporto per una nuova vita di benessere si era trasformato in tritacarne di poveri cristi; non dimenticò mai i cadaveri di chi durante il viaggio non ce la faceva, buttati a mare come pasto per i pescecani. I sui cugini, i suoi zii rimasero tutti tra l'Uruguay e l'Argentina, ma lui a Chacabuco non mise più piede. L'altro nonno di nostra madre, Biagio Rizzo, non lasciò mai la Calabria, ma Costanza, Bartolo e molti altri fratelli e sorelle si, in direzione Brockway, Pennsylvania, Stati Uniti d'America. Quando pensiamo a queste storie ci viene la grande tentazione di andare a visitare tutti i luoghi, di quelle terre lontane, “vissuti” dai nostri antenati; vedere le case dove hanno abitato, le strade e le piazze dove si incontravano con gli amici. E sappiamo che dall'altra parte dell'oceano i loro figli e nipoti nutrono la stessa voglia: venire qui in Calabria per gli stessi motivi, per rivivere le stesse forti e grandissime emozioni. Siamo due fratelli, Mario e Marco, e con la nostra Associazione N.9, vogliamo aiutare tutti i Paesani sparsi nel mondo che sono alla ricerca delle proprie radici.
WE ARE PAESANI (WAP) è il nome del progetto con il quale vogliamo costruire la più grande banca dati sui nativi calabresi e lucani, contenente tutte le informazioni estraibili dalla immensa mole di documenti (+ 2.500.000 schede) che si trovano nei polverosi archivi degli uffici pubblici: date e luoghi di nascita, gli indirizzi esatti delle case degli antenati, i mestieri svolti, le date di nozze, i familiari e i discendenti, geo localizzazione su mappa, eventuali ulteriori informazioni riscontrate nei documenti (ora di nascita, nome dell'ostetrica, nomi dei testimoni di nascita etc.).